Gestione Pallets
Esistono diverse tipologie di pallet per il trasporto merci, la differenza più rilevante per le aziende è bancale a perdere o bancale "a scambio".
Il bancale a perdere può essere di diverse misure, standard 80 x 120 oppure fatto su misura per le esigenze del cliente, il bancale a perdere può essere di diverse consistenze, leggero o pesante a seconda della merce trasportata e del relativo peso. Il bancale a perdere è il sistema più facile per gestire i pallets perché ogni volta che la spedizione arriva a destinazione, il bancale resta al cliente.
Il bancale "a scambio" è solitamente un bancale solido, di misura standard 80 x 120 e appartenente ad un circuito che ne certifica le caratteristiche e dimensioni. Le tipologie di bancali più conosciuti sono EUR ed EPAL, entrambi bancali robusti e di dimensioni 80 x 120, questi bancali sono richiesti da molte grandi catene della GDO (ma non solo) perché rispettano dei criteri che garantiscono la sicurezza e la stabilità del bancale. Questi bancali hanno un costo più elevato rispetto ai classici bancali a perdere e per questo motivo vengono scambiati tra fornitori, clienti e trasportatori. La gestione dei bancali a rendere è molto delicata e non tutti i trasportatori o le aziende la gestiscono correttamente a causa dei numerosi disguidi e problematiche legate a questa "seconda contabilità".
Ogni azienda quando decide le modalità di trasporto e di imballo, deve considerare attentamente questa scelta perché può comportare un servizio al cliente finale che può essere percepito come migliore, per questo motivo noi ci affidiamo ad un nostro stretto collaboratore: centro raccolta pallets di Altivole, per aiutare i nostri clienti nella scelta della miglior tipologia di bancale per la loro merce.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.